Organismo Paritetico Intersettoriale
Ente Bilaterale Nazionale

Tutto quello che bisogna sapere su EBAFoS

Data: 10/05/2017 News

EBAFoS, Ente di riferimento per i lavoratori e le Imprese, opera a favore del miglioramento della qualità dell’occupazione.

È, inoltre, impegnato a diffondere le azioni e le soluzioni più significative con la formazione sulla sicurezza sul lavoro.

Ancora oggi, forse, non siamo riusciti a spiegarlo a coloro che non hanno avuto il piacere di conoscerci.

Probabilmente, nel pronunciare EBAFoS si associa il semplice significato di “Ente Bilaterale”, cadendo nella trappola della lettura sommaria della sigla dell’associazione.

Quindi, cos’è EBAFoS? È più della semplice etichetta di “ente bilaterale”; infatti, ha scelto, fin dalla sua costituzione, nel 2010, di essere anche e soprattutto un Organismo Paritetico Intersettoriale e un Soggetto Formatore.

La passione e la competenza delle componenti associative nella rete di EBAFoS hanno prodotto un eccellente risultato di miglioramento, armonizzando Statuto e Regolamenti con le più recenti innovazioni normative. 

Tutto questo ha posto l’Ente in posizioni privilegiate per aver saputo recepire e anticipare il percorso innovativo degli attuali ordinamenti nazionali e regionali, come il nuovo Accordo Stato Regioni del 07 luglio 2016.

In sintesi, ad oggi:

-  Tutte le attività in corso di svolgimento, sull’intero territorio nazionale, da parte della rete EBAFoS, sono perfettamente conformi a quanto stabilito dal D.LGS. 81/08 e successive modificazioni e integrazioni, compreso il nuovo Accordo Stato Regioni 07/07/2016.

-  Le due diverse componenti della bilateralità (datoriale e lavoratori), garantiscono un costante equilibrio e una sinergia di intenti in ambito giuridico e come presenza attiva sul territorio.

-  L’Ente è continuamente impegnato sulle tematiche relative alle politiche del lavoro attraverso la Commissione Paritetica Intersettoriale Nazionale (CPIN), sull’intero territorio nazionale.

-  La natura di Organismo Paritetico Intersettoriale Nazionale (OPIN), è puntualmente rappresentata attraverso attività riguardanti la sicurezza sul lavoro con particolare riferimento alla formazione specifica in materia. 

                                                                                                   


Tags:

Condividi sui social:   

Sede Legale, Sede Operativa Nazionale e Centro di Formazione Sperimentale:
Via dei Volsini, 14 Piano Primo - Int. 8 04100 Latina (LT)
Tel e Fax 0773. 280953 - Privacy Policy - Cookie Policy