Organismo Paritetico Intersettoriale
Ente Bilaterale Nazionale

EBAFoS

 

“Rinnovamento”, questa la parola chiave del Sindacato di oggi e del domani. Un mondo che dovrà adattarsi alle nuove forme del mercato del lavoro, sempre più critico, in cui la bassa competitività, la mancata identificazione dei lavoratori nelle organizzazioni per cui lavorano e il mancato gioco di squadra ha sempre più portato ad un’involuzione del sistema.

Il cambiamento sarà la sfida che il Sindacato moderno dovrà affrontare. Un rinnovamento culturale che accompagni aziende e lavoratori nel percorso di una nuova epoca.

Ripartire dal valore principale:l’uomo/lavoratore. Al centro dei progetti aziendali, le risorse umane. Progettazione, qualificazione professionale, responsabilizzazione sociale e riconoscimento dei meriti del lavoratore, rappresentano elementi cardini per un rilancio dell’economia del nostro paese. EBAFoS intende dare un contributo vincente al cambio culturale e ai nuovi meccanismi produttivi.

EBAFoS nasce il 2 febbraio 2010 con l’obiettivo di essere un punto di riferimento e di tutela, per le imprese e per i lavoratori. Fin dalla sua costituzione è Ente Bilaterale Aziendale per la Formazione e la Sicurezza e un Organismo Sindacale Bilaterale e Paritetico Intersettoriale con natura giuridica di associazione senza scopo di lucro. Una delle mission è proporsi con chiarezza e trasparenza. Obiettivi chiari, elasticità, digitalizzazione, informazione istantanea, consulenza a 360°.

EBAFoS opera, in quanto Ente Bilaterale, nell’offrire alle aziende la possibilità di coordinare le attività in materia di: mercato del lavoro, occupazione, formazione e qualifica professionale e nel suo essere Organismo Paritetico Intersettoriale si interessa della prevenzione dei rischi professionali formando i lavoratori in materia di sicurezza sul lavoro. L’Ente nasce grazie alle associazioni dei datori e dei prestatori di lavoro, comparativamente più rappresentative sul piano nazionale(art.2,lettera h, D.lgs. 276/2003 e art.2, comma 1, lettera E, D.lgs. 81/2008): La FIRAS-SPP- Federazione Italiana Responsabili e Addetti alla Sicurezza, associazione, il cui scopo è lo sviluppo e la crescita della cultura della sicurezza sul lavoro e la UAI- Unione Artigiani Italiani, confederazione sindacale Nazionale che rappresenta le piccole e medie imprese in particolare gli artigiani e i commercianti. Entrambe le organizzazioni sindacali aderiscono al CIU- Confederazione Italiana di Unione delle professioni intellettuali, con rappresentanza al CNEL- Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro e al CESE- Comitato Economico e Sociale Europeo.

EBAFos è al suo interno dotato di un Comitato Paritetico Nazionale (CPN), uno degli organi di governo e controllo, di durata quadriennale, con compiti di gestione e attuazione di misure finalizzate agli adempimenti in materia di sicurezza sul lavoro(D.lgs. 81/08 e s.m.i.) e anche di politiche del lavoro a carattere nazionale(D.lgs. 276/03 e s.m.i.).

I due principali organi sindacali che fanno capo all’ Ente sono: La Commissione Paritetica Intersettoriale Nazionale (CPIN), svolge la funzione di ENTE BILATERALE occupandosi sia delle politiche sindacali e sia delle politiche di sostegno al mercato del lavoro e dei relativi servizi e L’Organismo Paritetico Intersettoriale Nazionale (OPIN), svolge la funzione di ORGANISMO PARITETICO occupandosi di formazione e sicurezza sul lavoro con compiti di gestione in attuazione di quanto previsto dal D.lgs. 81/2008 e s.m.i. Il CPIN così come l’OPIN, diversi tra loro e con specifici compiti, riferiscono e sono coordinati entrambi dal CPN(Comitato Paritetico Nazionale). Essendo organismi formati da rappresentanti di tutte le organizzazioni sindacali, che condividono le politiche nazionali delle parti sociali, rappresentano anche tavoli permanenti di contrattazione.

EBAFoS è rappresentato da un presidente nazionale nominato dal CPN (Comitato Paritetico Nazionale).

EBAFoS ha iniziato il percorso di rinnovamento, proponendosi come un Ente multimediale, leggibile, comprensibile e disponibile con tutti gli utenti associati e non, consentendo di fruire di materiale informativo realizzato per rispondere a domande “chiave”: audiovisivi dedicati, campagne di comunicazione social web, strumenti come i moderni dialoghi digitali e il Glossario, contenuto nella sezione FAQ ( Frequently Asked Questions) .

Vi diamo il benvenuto nel mondo EBAFoS.

 

Condividi sui social:   

Sede Nazionale: Viale dell'Arte,38 - 00144 Roma
- Privacy Policy - Cookie Policy