• 0773. 280953
  • info@ebafos.com
  • Via dei Volsini, 14 - 04100 Latina (LT)

Organismo Paritetico Intersettoriale
Ente Bilaterale Nazionale

Asseverazione di SGSL

Asseverazione del Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro - SGSL

Il Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro (in breve SGSL – vedi art. 30, D.lgs. 81/08 e s.m.i.) può essere asseverato dall’Ente se il modello adottato risulta conforme alle linee guida UNI INAIL.

EBAFoS offre, alle aziende che lo richiedano, la propria collaborazione per la verifica dell'adozione e dell'efficace attuazione del modello di organizzazione e gestione della sicurezza sul lavoro.

EBAFoS, ove richiesto, dispone di un proprio modello di SGSL, le cui modalità applicative sono riportate in un proprio regolamento nazionale. Le procedure operative sono di:

  • verifica
  • attestazione
  • attuazione del modello di organizzazione e gestione della sicurezza (SGSL - art.30, D.lgs. 81/08 e s.m.i.).

Procedure

In un apposito manuale operativo a disposizione del personale qualificato della rete nazionale di EBAFoS, è contenuta la Triplice procedura.

Le aziende richiedenti possono utilizzare il modello EBAFoS in alternativa ad altre misure già poste in essere. Adempiono, in tal modo, agli obblighi giuridici, assicurando un’organizzazione idonea ad avere efficacia esimente della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle associazioni e delle società in genere (D.lgs. 231/2001 e s.m.i.).

Agevolazioni fiscali

Le aziende, aderendo e rendendosi attive per almeno due anni consecutivi nella corretta individuazione dello standard qualitativo valido, entrano nella lista "virtuosa" per la sicurezza ed accedono ad agevolazioni fiscali. Tale inserimento è controllato dagli organi ispettivi ai fini della programmazione delle proprie attività(art. 51, comma 3-bis).

Gli Organi Paritetici, infatti, sono preposti a comunicare all’INAIL, i nominativi relativi alle imprese accreditate (art.51, comma 8-bis). L’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro premia, (come previsto dal modello OT23), con uno sconto denominato “oscillazione per prevenzione” le aziende che si distinguono nel miglioramento delle condizioni di igiene e sicurezza dei luoghi di lavoro.

 

Tutte le richieste di asseverazione di SGSL sono valutate ed approvate dalla Commissione Tecnica di Asseverazione – CTA di EBAFoS (organo bilaterale e paritetico interno dell’ente) composta da tecnici qualificati nominati dalle parti sindacali costituenti.


- Che cos'è l'Asseverazione?

 

- Il Certificato di Asseverazione



SCARICA IL MODULO


Condividi sui social:   

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua email e ricevi le nostre comunicazioni.

Sede di rappresentanza nazionale: Via del Babuino, 169, 1° Piano - 00187 Roma
DPO: Dott. Francesco Lauretti - MAIL: privacy@ebafos.it - Privacy Policy - Cookie Policy