• 0773. 280953
  • info@ebafos.com
  • Via dei Volsini, 14 - 04100 Latina (LT)

Organismo Paritetico Intersettoriale
Ente Bilaterale Nazionale

Formazione Finanziata

Nell’ottica di un supporto sempre più intenso e multi direzionale alle imprese iscritte ad EBAFoS ed ai loro lavoratori, siamo lieti di comunicare che l’ente ha ottenuto l’attivazione di un conto formazione aggregato di rete aperto - DL (Direct Learning) denominato “EBAFOS Formazione Continua”.

Fondo Paritetico Interprofessionale per la Formazione Continua - Attivazione conto aggregato di rete denominato “EBAFoS Formazione Continua” per la formazione finanziata.

Legge

Come è noto, l’art. 118 della Legge n. 388/2000, come modificato dalla Legge 27 dicembre 2002 n. 289, prevede la possibilità per i Fondi paritetici interprofessionali nazionali per la formazione continua di finanziare, in tutto o in parte, piani formativi aziendali, territoriali, settoriali o individuali concordati tra le Parti Sociali, nonché eventuali ulteriori iniziative propedeutiche e comunque direttamente connesse a detti piani (previsto anche dall’Art. 4, Circolare 71 del 2 aprile 2003 avente ad oggetto “Articolo 118 della legge 19.12.2000, n. 388. - Istituzione e attivazione dei Fondi paritetici interprofessionali nazionali per la formazione continua - Modalità di adesione).

Ruolo di EBAFoS

La collaborazione tra EBAFoS ed il fondo interprofessionale vuole essere un valido contributo alla diffusione della cultura e del valore della formazione. Si propone quale strumento innovativo a disposizione delle imprese e degli Organi Territoriali per il finanziamento della formazione continua.

Semplificazioni EBAFoS

Negli ultimi anni si è registrata una significativa difficoltà di accesso a tali risorse economiche per la complicata procedura posta in atto dai Fondi ed Enti erogatori. L'adesione ad EBAFoS permette la semplificazione delle procedure.

Benefici EBAFoS

Le aziende ed i datori di lavoro che aderiscono al conto di rete “EBAFOS Formazione Continua” possono beneficiare di FORMAZIONE GRATUITA, senza nessun costo supplementare.

Ciò è possibile in quanto tutte le aziende con dipendenti pagano mensilmente all'INPS una percentuale complessiva di contributi pari a circa il 36% dello stipendio lordo, cifra che comprende anche una modesta percentuale pari allo 0,30% che può essere recuperato destinandolo ad un Fondo Interprofessionale come FonARCom.

Si evidenzia che, per i datori di lavoro che non aderiscono ad alcun fondo, il contributo dello 0,30% viene comunque pagato ma resta nelle casse dell'INPS, senza poterlo utilizzare in altro modo.

Piani formativi e progetti

I piani formativi ed i progetti e/o interventi connessi, proposti nell’ambito del conto di rete “EBAFoS Formazione Continua”, permettono alle Aziende, data la natura dello strumento stesso, di soddisfare i propri fabbisogni formativi, coerentemente con le esigenze di pianificazione dei processi aziendali di sviluppo e di produttività.

 

Tipologia di Azioni formative previste e loro durata

Il canale di finanziamento consente di poter richiedere qualsiasi forma di azione formativa prevista dal Fondo: corsuale, seminariale e individuale:

  • l'azione corsuale si rivolge ad un gruppo d'aula contenuto, con attività formative organizzate in modo sistematico secondo un calendario ricorrente. L'obiettivo è di realizzare un processo di apprendimento dei beneficiari rispetto ad una tematica funzionale allo svolgimento e all'organizzazione del loro lavoro;
  • l'azione seminariale è un'attività formativa breve, di una giornata, rivolta ad un gruppo d'aula numeroso. L'obiettivo è quello di affrontare tematiche per le quali i beneficiari necessitano di un aggiornamento (per es. la sicurezza obbligatoria, la nuova riforma del mercato del lavoro; la normativa sull'antiriciclaggio, etc.);
  • l'azione individuale invece è un'attività formativa rivolta al singolo dipendente che partecipa insieme ad un gruppo d'aula misto, a corsi a catalogo presenti sul mercato;

L'adesione al Conto di Sistema aggregato EBAFOS è FACILE, LIBERA e GRATUITA.

 

Come si aderisce ad un Fondo Interprofessionale

La comunicazione di adesione al Fondo Interprofessionale avviene tramite il modello UNIEMENS, sezione dati aziendali. Viene preparato e trasmesso mensilmente all'Inps dall'ufficio paghe o dal professionista esterno incaricato per la gestione degli stipendi del personale. Lo stesso sistema vale anche per l'eventuale revoca al fondo.

La corretta procedura da seguire, si articola come segue:

  • verifica del Cassetto previdenziale "Fascicolo Elettronico Aziendale Dati complementari". Procedura essenziale per verificare se l'azienda/datore di lavoro risulti aver già effettuato una precedente adesione. In presenza di più matricole Inps, la verifica và effettuata per ognuna delle matricole;
  • nel flusso Unimens di ogni matricola aziendale, sezione dati aziendali, valorizzare i campi dei Fondi come: Campo Revoca Fondo: “REVO” e/o “REDI”(per i dirigenti) nella cella disponibile della colonna CODICE senza riportare alcun dato e Campo Adesione Fondo: “FARC” (per il fondo interprofessionale FonARCom per esempio) seguito dal numero dei dipendenti.

Come si aderisce al Conto di Rete Ebafos

L'inserimento nel conto di rete EBAFOS si perfeziona con il conferimento di mandato speciale, quivi accluso, da restituire con timbro dell'azienda e firma e documento in corso di validità del legale rappresentante.

Il Progetto si sviluppa con una prima fase di raccolta, seguita dalla realizzazione delle azioni formative e poi dalle rendicontazioni delle attività realizzate.

 

Perché aderire - Vantaggi del Conto di Rete

Alcuni dei vantaggi legati all'adesione:

  • accesso alla formazione finanziata da parte di tutte le aziende ed enti, anche di piccole dimensioni o con organico limitato;
  • non applicabilità dei vincoli legati agli aiuti di stato, fra i quali la regola del de minimis;
  • assenza dell'obbligo di condivisione del piano con le RSA/RSU, quale elemento di procedibilità per la presentazione del piano;
  • nessun obbligo di cofinanziamento del piano formativo da parte dei datori di lavoro;
  • possibilità di fruire del finanziamento totale del piano;
  • assenza di qualsiasi anticipazione di somme per la realizzazione del piano;
  • servizio completo finalizzato alla presentazione dei progetti e all'organizzazione ed attivazione dei percorsi formativi.

Portabilità delle risorse accantonate su altri Fondi

Il nostro Responsabile di progetto e del Conto di Rete è disponibile per ausiliarvi nella migrazione, qualora alla stato attuale risultiate già iscritti ad altro Fondo Interprofessionale, valutando congiuntamente la portabilità delle somme finora accantonate e non utilizzate.

La convenienza a partecipare ai corsi di formazione - il cui calendario sarà reso disponibile da EBAFOS appena definita la raccolta - potrà essere valutata liberamente poichè l'adesione al Fondo ed al Conto di Rete non presuppone l'obbligo di prendere parte agli eventi formativi proposti, bensì và valutata come opportunità di crescita.

 

Vi invitiamo a contattare i Nostri uffici all'indirizzo formazione.finanziata@ebafos.it per maggiori informazioni in merito.

 


Condividi sui social:   

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua email e ricevi le nostre comunicazioni.

Sede di rappresentanza nazionale: Via del Babuino, 169, 1° Piano - 00187 Roma
DPO: Dott. Francesco Lauretti - MAIL: privacy@ebafos.it - Privacy Policy - Cookie Policy