Organismo Paritetico Intersettoriale
Ente Bilaterale Nazionale

Struttura Territoriale

SEDE NAZIONALE

EBAFoS – Ente Bilaterale Nazionale e Organismo Paritetico Intersettoriale- è soggetto formatore “ope legis”, per l’organizzazione ed erogazione di corsi di formazione e aggiornamento in materia di sicurezza sul lavoro e formazione professionale continua, ma non solo.

EBAFoS è dotato di un Comitato Paritetico Nazionale (CPN), massimo organo di governo di durata quadriennale a cui fanno capo i due principali organi sindacali:

  • la Commissione Paritetica Intersettoriale Nazionale (CPIN)
  • l'Organismo Paritetico Intersettoriale Nazionale (OPIN).

Il CPIN svolge le funzioni di "Ente Bilaterale". Si occupa delle politiche sindacali di sostegno al mercato del lavoro e dei relativi servizi.

L'OPIN svolge le funzioni di "Organismo Paritetico". Si occupa delle politiche nazionali in materia di formazione e sicurezza sul lavoro con compiti di gestione in attuazione di quanto previsto dal D.lgs. 81/2008 e s.m.i. .

Il CPIN così come l'OPIN, diversi tra loro per competenze ed attività, riferiscono e sono coordinate entrambi dal CPN. Rappresentano tavoli permanenti di contrattazione essendo organismi formati da rappresentanti di tutte le organizzazioni sindacali che condividono le politiche nazionali.

EBAFoS, insieme Ente Bilaterale ed Organismo Paritetico, è rappresentato da un presidente nazionale nominato dal CPN.

COORDINATORE REGIONALE/PROVINCIALE

Il coordinatore è il referente regionale nominato da EBAFoS.

Possono presentare la candidatura per il coordinamento regionale e provinciale:

  • soggetti aventi adeguati “requisiti tecnici”, depositari di un’esperienza e di una conoscenza approfondita della normativa in materia di formazione e sicurezza sul lavoro;
  • soggetti che, pur non avendo una diretta competenza in tale ambito, dimostrano capacità d’iniziativa, conoscenza approfondita del panorama delle istituzioni, costanza nella realizzazione degli obiettivi e motivazione.

O.P.R. – O.P.P. – O.P.T. Organismo Paritetico Regionale – Provinciale - Territoriale

Sono sedi territoriali la cui gestione operativa è affidata al coordinatore. Tali organismi sono costituiti da 3 figure tecniche come:

  • l’RSPP
  • il medico competente in medicina del lavoro
  • l’RLST.

L’organismo paritetico, dovrebbe inoltre rappresentare sul territorio le parti costituenti dell’Ente. A tal fine è importante dunque che i coordinatori rintraccino attivamente sul proprio territorio figure di ausilio e di coordinamento che coprano tutta la regione e su cui il regionale dovrà supervisionare.

O.T.F. Organo Territoriale per la Formazione

L’O.T.F. è la persona fisica a cui EBAFoS attribuisce incarico e di cui si serve per erogare formazione.

L’OTF per volontà e per regolamento dell’organismo paritetico deve coincidere con la persona fisica munita dei poteri di rappresentanza legale dell’associato iscritto ed accreditato EBAFoS.

S.O.F. Struttura Organizzativa della Formazione

La struttura organizzativa della Formazione viene indicata in brevità nei regolamenti dell’ente nella sigla S.O.F. . Questa rappresenta la sede dell’associato a cui sono stati riconosciuti i requisiti di idoneità previo istruttoria di accreditamento ove di fatto EBAFoS elegge il proprio ufficio ai fini dell’articolazione della propria attività (formazione ed istruzione).

 

VERIFICA LA PRESENZA TERRITORIALE DI EBAFOS


Condividi sui social:   

Sede Nazionale: Viale dell'Arte,38 - 00144 Roma
- Privacy Policy - Cookie Policy