Organismo Paritetico Intersettoriale
Ente Bilaterale Nazionale

Formazione

PREMESSE

Agire nell’interesse dei lavoratori e delle imprese per le quali essi lavorano, rappresentando al meglio le esigenze di entrambe le parti,  è una responsabilità che richiede competenza e impegno professionale, requisiti/qualità sempre necessari per erogare servizi efficienti e adeguati ai protagonisti del mondo del lavoro ovvero le parti sociali.

La chiarezza e la trasparenza circa la reale rispondenza delle OO.SS. ai requisiti ma soprattutto al possesso delle competenze necessarie ad erogare qualunque servizio è certamente l’elemento di maggior rilievo in un panorama generale basato su grandi libertà costituzionali e scarse certezze legislative.

Per questa ragione EBAFoS è le sue parti sociali costituenti hanno deciso di utilizzare una politica di chiarezza e trasparenza che possa contribuire a far luce circa le corrette procedure da adottare, orientando e sostenendo gli associati al meglio nei loro adempimenti soprattutto se obbligatori quali la formazione in materie di sicurezza sul lavoro.  

    

GENERALITA’

EBAFoS - Ente Bilaterale Aziendale per la Formazione e la Sicurezza è un organismo sindacale di tipo bilaterale e paritetico avente la natura giuridica di associazione senza scopo di lucro. 

EBAFoS è sia un Ente Bilaterale Nazionale che un Organismo Paritetico Intersettoriale. 

EBAFoS è nata il 2 Febbraio 2010 avendo da subito l'obiettivo di essere un valido punto di riferimento per le imprese ed i lavoratori, non solo per le politiche in materia di lavoro (Ente Bilaterale) ma soprattutto per ciò che concerne la prevenzione dei rischi professionali (Organismo Paritetico). 

In conformità al requisito per cui è previsto che l’Ente sia costituito a iniziativa di uno o più associazioni dei datori e dei prestatori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale (art. 2, lettera h, D.lgs 276/2003 e art.2, comma 1, lettera ee, D.lgs 81/2008), EBAFoS è stato costituito per volontà di: 

- FIRAS-SPP - Federazione Italiana Responsabili e Addetti alla Sicurezza - SPP.

- UAI - Unione Artigiani Italiani e PMI - Confederazione. 

Le due organizzazioni sindacali aderiscono al CIU – Confederazione Italiana di Unione delle Professioni Intellettuali, con rappresentanza al CNEL – Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro e al CESE – Comitato Economico e Sociale Europeo. 

 

SOGGETTO FORMATORE NAZIONALE – Requisiti e rispondenza

EBAFoS risponde e soddisfa i requisiti richiesti per la rappresentatività in termini comparativi sul piano nazionale in quanto rispetta i criteri di valutazione generale come segue:

 

A - Consistenza numerica degli associati

EBAFoS conta, come propria consistenza numerica, oltre 120.000 associati tra imprese e lavoratori che aderiscono ai sindacati costituenti l’ente stesso (FIRAS-SPP / UAI) o che aderiscono alle politiche congiunte sul territorio promosse dalle parti sociali per il tramite diretto della bilateralità (EBAFoS).

Le parti sociali di EBAFoS aderiscono entrambi alla CIU – Confederazione Italiana Unione delle Professioni Intellettuali che conta, a sua volta, una consistenza numerica di oltre 350.000 associati oltre a seggio di rappresentanza al CNEL (Italia) e al CESE (Europa).

 

B - Ampiezza e diffusione delle strutture organizzative

EBAFoS può riassumere i numeri della propria rete di strutture organizzative come segue:

Sedi EBAFoS in Italia 365

Sedi EBAFoS all’estero 1

Coordinatori Regionali 12

Coordinatori Provinciali 60

OTF – Organi Territoriali per la Formazione 354

Sedi di OPT – Organismi Paritetici Territoriali 294

Sedi sindacali (CAF/Patronato/Vertenze/Altro) 66

EBAFoS è presente con proprie sedi in 14 Regioni oltre ad avere una rappresentanza presso tutte le sedi delle proprie parti sociali.   

Le suddette sedi devono essere considerate integrate dalle sedi CIU sia in Italia che all’estero.

 

C – Partecipazione alla formazione e stipulazione dei contratti nazionali collettivi di lavoro

Le parti sociali costituenti EBAFoS sono firmatarie di 09 CCNL di cui 02 di propria progettazione (formazione e stipulazione). 

EBAFoS è espressione della contrattazione collettiva ed ente centrale per la gestione dei servizi previsti dai CCNL sottoscritti da 13 Organizzazioni Sindacali.

La contrattazione collettiva attuale vede in fase di sviluppo (formazione e stipulazione) ulteriori 06 CCNL e 09 Accordi Interconfederali con il coinvolgimento di complessivi 23 sigle sindacali. 

 

D – Partecipazione alle controversie di lavoro

EBAFoS, attraverso i propri organi statutari, è attivamente coinvolta nella risoluzione delle controversie di lavoro in campo nazionale. 

L’organo statutario preposto è la Commissione di Conciliazione e Certificazione (CCC). 

Le parti sociali di EBAFoS svolgono attività in materia di controversie di lavoro presso tutte le sedi sindacali attive sul territorio nazionale e/o presso tutte le sedi abilitate della confederazione CIU.  

 

TIPOLOGIE DI FORMAZIONE

EBAFoS, quale soggetto formatore nazionale “Ope Legis”, accreditato alla Regione Lazio e riconosciuto dal Ministero della Giustizia (vedi riconoscimenti) è attiva per il tramite delle sue 365 sedi, distribuite su tutto il territorio, nell’erogazione di formazione di diverse tipologie quali, a solo titolo di esempio non esaustivo:

  • Formazione in materia di sicurezza sul lavoro (D.Lgs 81/08 e s.m.i.)
  • Formazione in materia di sicurezza alimentare (HACCP) 
  • Formazione professionale continua dei lavoratori (Formazione finanziata)
  • Formazione professionale continua dei professionisti (Professioni riconosciute e non)
  • Formazione operatori BLSD (Personale laico e sanitario)
  • Formazione apprendistato professionalizzante (D.Lgs 276/03 e s.m.i)

Condividi sui social:   

Sede Legale, Sede Operativa Nazionale e Centro di Formazione Sperimentale:
Via dei Volsini, 14 Piano Primo - Int. 8 04100 Latina (LT)
Tel e Fax 0773. 280953 - Privacy Policy - Cookie Policy