Organismo Paritetico Intersettoriale
Ente Bilaterale Nazionale

Il Progetto Chiarezza e Trasparenza di EBAFoS

Premessa

Il mondo sindacale si dovrà rinnovare ed adattare alle nuove forme del mercato del lavoro. Obiettivi chiari, elasticità, digitalizzazione, informazione istantanea, consulenza a 360°. La crisi dei mercati e il lavoro in evoluzione ha colpito duramente le aziende italiane. Bassa competitività, mancata identificazione dei lavoratori nelle organizzazioni per cui lavorano, poca partecipazione a giocare in squadra. Il cambiamento è la sfida difficile e motivante della seconda era digitale. Il Sindacato moderno dovrà accompagnare le aziende ed i lavoratori nel percorso di questa nuova epoca digitale. “Risorse umane - azienda. Un binomio vincente”. Le risorse umane al centro dei progetti aziendali, ripartire dal valore più pregiato, dal lavoratore come principale elemento di un gioco interattivo, interdipendente dove si esaltino competenze e meritocrazie. Divulgare questa cultura sarà uno dei compiti delle moderne Organizzazioni Sindacali e dei relativi organismi. Un sindacato presente, efficiente, professionale, chiaro e trasparente. La qualificazione professionale, la responsabilizzazione sociale ed il riconoscimento dei meriti del lavoratore, sono gli elementi cardini per un rilancio dell’economia del nostro paese. L’ente ed il gruppo sindacale di cui è espressione intendono dare un contributo vincente al rilancio dei nuovi meccanismi produttivi. Una sfida da giocare uniti, con tutti gli strumenti disponibili e soprattutto mandando il cuore oltre l’ostacolo.

Obiettivi del progetto

Principale obiettivo di EBAFoS è quello di essere un “database”. Fornire informazioni e dati in merito alle normative giuridiche nazionali ed europee è utile per comprendere in quale direzione si muovano le Organizzazioni Sindacali (OO.SS) e gli organismi di loro diretta emanazione (Enti Bilaterali Paritetici e non solo). La Costituzione Italiana garantisce libertà pressoché illimitata alle OO.SS e agli organismi di loro emanazione diventando strumenti da utilizzare all’interno della contrattazione collettiva per l’erogazione di servizi e/o svolgimento di compiti specifici di rappresentanza ed operatività. Spesso questa libertà è mal gestita da soggetti che si nascondono dietro gli apparati sindacali con obiettivi occulti e diametralmente opposti a quelle del mondo associativo (interessi economici privati anziché interessi collettivi degli associati). Una legislazione incalzante invece su quali che siano compiti, competenze e requisiti delle OO.SS comprometterebbe la libertà garantita dalla Costituzione. Essere una lente di ingrandimento per obiettivi chiari e capacità operative dei protagonisti del mondo associativo in generale e di quello sindacale in particolare. Il secondo obiettivo è Guidare fornendo “riscontri oggettivi” estratti da procedure specifiche basate su riferimenti giuridici e/o legislativi che possano consentire agli associati (lavoratori ed imprese) di orientarsi al meglio all’interno del complesso mondo sindacale e dei servizi da questi offerti evitando così la scelta di “proposte” ingannevoli.

Strumenti e metodi del progetto chiarezza e trasparenza

Si può fruire di materiale informativo realizzato appositamente: audiovisivi dedicati, campagne di comunicazione social web e di qualunque altro strumento si renda utile allo scopo di divulgare chiarezza e trasparenza nei rapporti tra OO.SS., organismi di loro emanazione e/o costituzione e gli associati ovvero lavoratori e imprese.

Indicazioni di base e suggerimenti

Il primo suggerimento è quello di consultare il nostro sito web con particolare attenzione alla sezione Glossario contenuto nella sezione FAQ ( Frequently Asked Questions). A breve saranno pubblicati i primi video informativi che riteniamo possano considerarsi il futuro dell’informazione e quindi pilastro del progetto chiarezza e formazione.

Buon viaggio nel mondo EBAFoS…


Condividi sui social:   

Sede Nazionale: Viale dell'Arte,38 - 00144 Roma
- Privacy Policy - Cookie Policy