Organismo Paritetico Intersettoriale
Ente Bilaterale Nazionale

EBA1 - Contributo Ente Bilaterale

Data: 26/04/2017 Convenzioni INPS

L’11 luglio 2012 è stato pubblicato il documento definitivo per l’attivazione del codice EBA1. Il servizio è stato reso attivo da subito e il contributo è versato dal datore di lavoro a prescindere dalla categoria di riferimento (artigiani iscritti all'Albo dell'Artiginato e/o aziende iscritte alla camera di commercio).

La convezione per adesione tra: l’Istituto Nazionale Previdenza Sociale (INPS) e l’Ente Bilaterale Aziendale per la Formazione e la Sicurezza (EBAFoS), avente ad oggetto la riscossione dei contributi da destinare al finanziamento dell’ente bilaterale, è stata sottoscritta a Roma in data 05 Aprile 2012 e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale in data 11 Luglio 2012 e successivamente rinnovata in data 20 Aprile 2015.

La convezione prevede che EBAFoS affidi all’INPS la riscossione dei contributi per il proprio finanziamento, così come disposto dagli articoli dei CCNL in cui l’ente è richiamato.
La riscossione dei contributi avviene tramite F24 ed è a tal fine che l’INPS ha richiesto all’Agenzia delle Entrate, per conto di EBAFoS, l’istituzione di un apposito codice “causale contributo” ovvero EBA1. Le aziende interessate all’atto del versamento tramite il modello F24, indicheranno i dati necessari, per il finanziamento di EBAFoS, distintamente da quelli relativi ai contributi previdenziali e assistenziali obbligatori.

Il versamento dei contributi specificati in precedenza, avverrà con le stesse scadenze e con le stesse modalità previste per la riscossione dei contributi dovuti dai datori di lavoro.
I versamenti delle aziende di ogni settore aventi la specifica causale contributo saranno destinati direttamente dall’Agenzia delle Entrate all’ Ente Bilaterale.

L’INPS non può utilizzare le somme destinate all’Ente Bilaterale per recuperare crediti contributivi non corrisposti dalle aziende; è invece possibile, da parte delle aziende, compensare crediti di natura fiscale e/o previdenziale per il pagamento dei contributi all’Ente Bilaterale.

Ai fini previsti, EBAFoS provvederà a comunicare alle aziende interessate le modalità per la concreta attuazione delle procedure di versamento.
EBAFoS si impegna inoltre a portare a conoscenza delle aziende interessate (ai sensi del D.Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003), i dati relativi all’operazione. Questi saranno tratti dall’INPS per il raggiungimento delle finalità istituzionali proprie e di quelle previste dalla presente convenzione.

L’Ente si impegna al rispetto degli adempimenti richiesti dal D.Lgs. n 196 del 30 giugno 2003.

 

Per ulteriori informazioni clicca QUI.


Tags:

Condividi sui social:   

Sede Legale, Sede Operativa Nazionale e Centro di Formazione Sperimentale:
Via dei Volsini, 14 Piano Primo - Int. 8 04100 Latina (LT)
Tel e Fax 0773. 280953 - Privacy Policy - Cookie Policy