Organismo Paritetico Intersettoriale
Ente Bilaterale Nazionale

Formazione

PREMESSE

Agire nell’interesse dei lavoratori e delle imprese per le quali essi lavorano, rappresentando al meglio le esigenze di entrambe le parti,  è una responsabilità che richiede competenza e impegno professionale, requisiti/qualità sempre necessari per erogare servizi efficienti e adeguati ai protagonisti del mondo del lavoro ovvero le parti sociali.

La chiarezza e la trasparenza circa la reale rispondenza delle OO.SS. ai requisiti ma soprattutto al possesso delle competenze necessarie ad erogare qualunque servizio è certamente l’elemento di maggior rilievo in un panorama generale basato su grandi libertà costituzionali e scarse certezze legislative.

Per questa ragione EBAFoS è le sue parti sociali costituenti hanno deciso di utilizzare una politica di chiarezza e trasparenza che possa contribuire a far luce circa le corrette procedure da adottare, orientando e sostenendo gli associati al meglio nei loro adempimenti soprattutto se obbligatori quali la formazione in materie di sicurezza sul lavoro.  

    

GENERALITA’

EBAFoS - Ente Bilaterale Aziendale per la Formazione e la Sicurezza è un organismo sindacale di tipo bilaterale e paritetico avente la natura giuridica di associazione senza scopo di lucro. 

EBAFoS è sia un Ente Bilaterale Nazionale che un Organismo Paritetico Intersettoriale. 

EBAFoS è nata il 2 Febbraio 2010 avendo da subito l'obiettivo di essere un valido punto di riferimento per le imprese ed i lavoratori, non solo per le politiche in materia di lavoro (Ente Bilaterale) ma soprattutto per ciò che concerne la prevenzione dei rischi professionali (Organismo Paritetico). 

In conformità al requisito per cui è previsto che l’Ente sia costituito a iniziativa di uno o più associazioni dei datori e dei prestatori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale (art. 2, lettera h, D.lgs 276/2003 e art.2, comma 1, lettera ee, D.lgs 81/2008), EBAFoS è stato costituito per volontà di: 

- FIRAS-SPP - Federazione Italiana Responsabili e Addetti alla Sicurezza - SPP.

- ANIF - Associazione Nazionale Imprenditori e Professionisti

- UNAPRI - Unione Autonoma Professionisti Italiani

- ASSIDAL - Associazione Italiana Datoriale Attività Lavorative


La rappresentanza sindacale aderisce al CEC - European Managers mentre le parti datoriali aderiscono ad AEPI - Associazione Europea dei Professionisti e delle Imprese.

 

SOGGETTO FORMATORE NAZIONALE – Requisiti e rispondenza

EBAFoS risponde e soddisfa i requisiti richiesti per la rappresentatività in termini comparativi sul piano nazionale in quanto rispetta i criteri di valutazione generale come segue:

 

A - Consistenza numerica degli associati

EBAFoS conta, come propria consistenza numerica, oltre 120.000 associati tra imprese e lavoratori che aderiscono ai sindacati costituenti l’ente stesso (FIRAS-SPP/ANIF/UNAPRI/ASSIDAL) o che aderiscono alle politiche congiunte sul territorio promosse dalle parti sociali per il tramite diretto della bilateralità (EBAFoS).

 

B - Ampiezza e diffusione delle strutture organizzative

EBAFoS può riassumere i numeri della propria rete di strutture organizzative come segue:

Sedi EBAFoS in Italia 365

Sedi EBAFoS all’estero 2

Coordinatori Regionali 18

Coordinatore Nazionale 1

Coordinatori Provinciali 70

OTF – Organi Territoriali per la Formazione 325

Sedi di OPT – Organismi Paritetici Territoriali 274

Sedi sindacali (CAF/Patronato/Vertenze/Altro) 66

EBAFoS è presente con proprie sedi in 14 Regioni oltre ad avere una rappresentanza presso tutte le sedi delle proprie parti sociali.   

 

C – Partecipazione alla formazione e stipulazione dei contratti nazionali collettivi di lavoro

Le parti sociali costituenti EBAFoS sono firmatarie di 09 CCNL di cui 02 di propria progettazione (formazione e stipulazione). 

EBAFoS è espressione della contrattazione collettiva ed ente centrale per la gestione dei servizi previsti dai CCNL sottoscritti da 13 Organizzazioni Sindacali.

La contrattazione collettiva attuale vede in fase di sviluppo (formazione e stipulazione) ulteriori 06 CCNL e 09 Accordi Interconfederali con il coinvolgimento di complessivi 23 sigle sindacali. 

 

D – Partecipazione alle controversie di lavoro

EBAFoS, attraverso i propri organi statutari, è attivamente coinvolta nella risoluzione delle controversie di lavoro in campo nazionale. 

L’organo statutario preposto è la Commissione di Conciliazione e Certificazione (CCC). 

Le parti sociali di EBAFoS svolgono attività in materia di controversie di lavoro presso tutte le sedi sindacali attive sul territorio nazionale e/o presso tutte le sedi abilitate della confederazione AEPI.  

 

ENTE DI FORMAZIONE - Accreditamenti regionali

EBAFoS è presente IN TUTTI gli elenchi dei Soggetti Formatori abilitati istituiti dalla Regione Piemonte con delibera B446/2015 e ha altresì attivato analoga procedura presso tutte le Regioni d'Italia per il riconoscimento quale soggetto abilitato a svolgere i compiti di cui all’art. 2 comma 1 lettera h del D. Lgs. 10/09/2003 n°276 e s.m.i. (enti bilaterali) nonché i compiti di cui all’art. 2 comma 1 lettera ee del D.Lgs. 09/04/2008 n° 81 e s.m.i. (organismi paritetici).
EBAFoS è autorizzato nel REGISTRO SICUREZZA informatico istituito dalla Regione Veneto.
EBAFoS è inserito nell'elenco Regione Sicilia (DASOE) dei Soggetti Formatori abilitati ai sensi del paragrafo 1.2 del D.A. n.1619 del 08 Agosto 2012.
EBAFoS è accreditato in Regione Lazio come centro di formazione superiore e formazione continua con delibera N. G09095 DEL 28/06/2017.

 

TIPOLOGIE DI FORMAZIONE

EBAFoS, quale soggetto formatore nazionale “Ope Legis”, accreditato alla Regione Lazio e riconosciuto dal Ministero della Giustizia (vedi riconoscimenti) è attiva per il tramite delle sue 365 sedi, distribuite su tutto il territorio, nell’erogazione di formazione di diverse tipologie quali, a solo titolo di esempio non esaustivo:

  • Formazione in materia di sicurezza sul lavoro (D.Lgs 81/08 e s.m.i.)
  • Formazione in materia di sicurezza alimentare (HACCP) 
  • Formazione professionale continua dei lavoratori (Formazione finanziata)
  • Formazione professionale continua dei professionisti (Professioni riconosciute e non)
  • Formazione operatori BLSD (Personale laico e sanitario)
  • Formazione apprendistato professionalizzante (D.Lgs 276/03 e s.m.i)

Condividi sui social:   

Sede di rappresentanza nazionale: Via di Tor Vergata, 434 - 00133 Roma
Contatti DPO: ECOSAFETY SRL - mail: dpo.alp@ecosafety.it - Tel.: 06.94280371 - Privacy Policy - Cookie Policy