Organismo Paritetico Intersettoriale
Ente Bilaterale Nazionale

Nuove disposizioni in ambito formazione nei luoghi di lavoro - 02 Marzo 2021

Data: 16/03/2021 News, Newsletter


A seguito dell’entrata in vigore del DPCM 02 Marzo 2021, EBAFoS fornisce i seguenti chiarimenti utili a livello nazionale e validi per tutte le tipologie di Regioni, relativi allo svolgimento dei percorsi formativi in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi del D.Lgs. 81/08 in presenza. I seguenti chiarimenti sono comunque validi limitatamente a quanto disciplinato da eventuali ulteriori ordinanze regionali.

È sempre consentita la formazione a distanza (FAD ed e-learning) e, per la formazione in presenza, in linea con quanto disciplinato dall’Art. 25, punto 7:
“Sono altresì consentiti gli esami di qualifica dei percorsi di IeFP, nonché la formazione in azienda esclusivamente per i dipendenti dell’azienda stessa, secondo le disposizioni emanate dalle singole regioni, i corsi di formazione da effettuarsi in materia di protezione civile, salute e sicurezza, i corsi di formazione individuali e quelli che necessitano di attività di laboratorio, nonché l'attività formativa in presenza, ove necessario, nell'ambito di tirocini, stage e attività di laboratorio, a condizione che siano rispettate le misure di cui al «Documento tecnico sulla possibile rimodulazione delle misure di contenimento del contagio da SARSCoV-2 nei luoghi di lavoro e strategie di prevenzione» pubblicato dall'INAIL.”
.

EBAFoS consiglia comunque di prediligere quanto più possibile l’erogazione della formazione in modalità e-learning o webinar ovvero a distanza, nei limiti consentiti dalla normativa vigente in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, tramite piattaforme a tal proposito strutturate.

 

Per saperne di più su quanto disposto dal governo in materia di formazione nell'ancora attuale periodo epidemiologico, riportiamo in allegato la newsletter di EBAFoS.

Per visionare la circolare EBAFoS, clicca QUI.

 


Tags:

Condividi sui social:   

Sede di rappresentanza nazionale: Via di Tor Vergata, 434 - 00133 Roma
Contatti DPO: ECOSAFETY SRL - mail: dpo.alp@ecosafety.it - Tel.: 06.94280371 - Privacy Policy - Cookie Policy