• 0773. 280953
  • info@ebafos.com
  • Via dei Volsini, 14 - 04100 Latina (LT)

Organismo Paritetico Intersettoriale
Ente Bilaterale Nazionale

Transizione digitale. Il protocollo Edverso e la validazione e certificazione dei dati in digitale

Data: 18/11/22 EBAFoS Informa

TRANSIZIONE DIGITALE. L’OTTICA DI EBAFoS SUL PROTOCOLLO “EDVERSO”. VERSIONE INTEGRALE. Anthony Vitali (Presidente Nazionale EBAFoS).

“Il protocollo EDVERSO è risultato la soluzione ideale! EBAFoS, per la propria rete dei Centri di Formazione, da tempo era alla ricerca di un partner ideale che potesse offrire infrastrutture, supporti e risposte determinanti per le tematiche a riguardo la Transizione Digitale. In EDVERSO ha trovato il giusto interlocutore. Il protocollo EDVERSO, già sperimentato con successo nel mondo della cultura e della scuola, è la conferma di come la tecnologia in Blockchain può essere utile all'obiettivo comune. La conferenza “EDVERSO”, visibile anche sui canali di “EBAFoS Informa”, ha rappresentato un confronto aperto e costruttivo sul mondo digitale e delle certificazioni delle competenze. EBAFoS utilizzerà tale protocollo per il proprio core business della Formazione in materia di Sicurezza sul Lavoro, per valorizzare e validare tutte le competenze derivanti da apprendimenti formali, non formali, informali. Grazie al sistema in Blockchain, l’obiettivo principale è rendere certe ed inviolabili le filiere della formazione, ridando così credibilità al criticato sistema della stessa in materia di Sicurezza sul Lavoro. Nobilitare e valorizzare l’apprezzabile lavoro dei docenti, impegnati a trasferire conoscenze e competenze al fine di prevenire gli infortuni sul lavoro. I dati INAIL confermano che l’Italia è ancora il paese europeo con il più alto tasso di infortuni sul lavoro".

TRANSIZIONE DIGITALE: IL DECENNIO DIGITALE EUROPEO “L’Europa ci indica la strada maestra per la Transizione Digitale attraverso le linee guida del Decennio Digitale Europeo che includono una serie di iniziative d’alto livello. Nelle linee guida relative alla digitalizzazione dei percorsi formativi, non ci obbliga all’utilizzo dei sistemi in Blockchain, sistemi che per noi però risultano essere la scelta migliore. Le piattaforme digitali in Blockchain rappresentano una scelta di garanzia per l’intera filiera della Formazione. È un sistema che garantisce: identità certa dei fruitori, riconoscimento dell’ente erogatore, data e dati certi dei certificati emessi. Per tutte le attività appartenenti alla Transizione Digitale, l’Europa non vincola l’utilizzo di sistemi tecnologici specifici. I sistemi digitali in Blockchain rappresentano però le soluzioni tecniche aggiuntive, che EBAFoS ha scelto come strumento di qualità per riqualificare tutta la rete dei propri Centri di Formazione. Solo con l’utilizzo di piattaforme che garantiscono metadati certi e digitalizzati si potrà risolvere il problema delle filiere della formazione inattendibile…”

TRANSIZIONE DIGITALE: PIATTAFORME INTEGRATE “Le piattaforme digitali sono sul mercato già da anni e sono utilizzate anche dalla filiera della Formazione per tracciare i percorsi in e-learning. Il segreto vincente sarà quello di migliorare questi sistemi già sperimentati con successo. Infatti, nell’occasione del convegno sul protocollo EDVERSO, noi di EBAFoS abbiamo suggerito di studiare un sistema integrato compatibile con ogni sistema già utilizzato".

PARTNERSHIP DIGITAL SHAPE UP ED EBAFoS “EBAFoS e DIGITAL SHAPE UP utilizzeranno i sistemi in Blockchain, per progetti digitali e servizi utili ad aziende e lavoratori in adempimento alle linee guida del DECENNIO DIGITALE EUROPEO, che prevede precisi adempimenti entro il 2030. Tra gli obiettivi della partnership tra EBAFoS e DIGITAL SHAPE UP c’è quello di trasformare i Centri di Formazione in veri e propri digital fitness center. Con DIGITAL SHAPE UP il Digital Badge contenente tutti i percorsi formativi e certificato digitale delle competenze derivanti da apprendimenti formali, non formali e informali valido in tutta Europa. Il Digital Badge sarà fruibile nelle varie lingue”

CHIAREZZA E TRASPARENZA: VALIDAZIONE E CERTIFICAZIONE DEI DATI IN DIGITALE “Grazie alla partnership tra EBAFoS e DIGITAL SHAPE UP, aziende e lavoratori potranno utilizzare piattaforme personalizzate per ogni tipo di attività formativa. DIGITAL BADGE con la validazione di ogni competenza formale, non formale e informale e nuovi corsi sulle competenze digitali in adempimento alle normative del Decennio Digitale Europeo. Le linee guida del Decennio Digitale Europeo prevedono l’acquisizione delle 21 competenze divise in 8 livelli, di cui la prima, da acquisire entro il 2025. L’obiettivo prevede di completare gli 8 livelli entro il 2030, data di scadenza del Decennio Digitale Europeo iniziato nel 2020.

LINK UTILI: Conferenza “EDVERSO” https://youtu.be/-yxNqhnJhN8 https://youtu.be/nOwzc7GPNAo

Certificazione delle competenze https://www.lavoro.gov.it/notizie/Pag...

 

Dal canale EBAFoS Informa


Condividi sui social:   

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua email e ricevi le nostre comunicazioni.

Sede di rappresentanza nazionale: Via di Tor Vergata, 434 - 00133 Roma - Privacy Policy - Cookie Policy