Organismo Paritetico Intersettoriale
Ente Bilaterale Nazionale

GEOMETRA COORDINATORE DI SICUREZZA: ACCORDO TRA l’ISTITUTO “FERMI” E LA FIRAS

Data: 23/01/18 News

La prevenzione sulla sicurezza sul lavoro entra nelle scuole.

E’ stato siglato l’accordo tra il polo scientifico-tecnologico “E. Fermi” di Sulmona con la Graphisoft e la Firas. Il corso, dedicato agli aspiranti geometri, è stato presentato all’interno di una manifestazione patrocinata dal collegio geometri della provincia dell’Aquila nell’Open day di domenica 21 gennaio 2018.

Gli studenti, durante gli anni di studio previsti per il diploma, parteciperanno ai corsi di formazione sulla sicurezza sul lavoro. Acquisiranno le competenze e le attestazioni certificate per la progettazione e la stampa in 3D e Bim di “coordinatori della sicurezza”, valide ai sensi della vigente normativa e immediatamente spendibili nel mondo del lavoro.

“E’ il primo protocollo d’intesa italiano nel suo genere. Coinvolgere attivamente il mondo della scuola era un passaggio obbligato. Per i ragazzi rappresenta un’opportunità in più rispetto al diploma”. – Afferma Mauro Taglieri, referente provinciale Firas. – Avere Il titolo di coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione e di progettazione, sarà per loro un valore aggiunto utile per la selezione nel difficile campo del lavoro”.

Il mondo sta cambiando velocemente. Stiamo entrando nel pieno della seconda era digitale in cui mutano anche le forme del lavoro che nella nuova epoca prevedono, oltre alle tradizionali e specifiche competenze, elasticità, duttilità, dinamismo e globalità.

Il segnale che la FIRAS vuole dare è quello di assecondare il cambiamento e di regalare le giuste opportunità ai giovani di oggi, professionisti del domani. Ogni cambiamento culturale obbliga il coinvolgimento attivo dei giovani e dei loro formatori.


Tags:

Condividi sui social:   

Sede Nazionale: Viale dell'Arte,38 - 00144 Roma
- Privacy Policy - Cookie Policy