Organismo Paritetico Intersettoriale
Ente Bilaterale Nazionale

A piccoli passi ma si riparte: approvata la formazione frontale

Data: 25/05/20 News


Già lo scorso 4 Maggio il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali aveva dato un barlume di speranza a tutti i professionisti del settore per ripartire.

Seppur non con indicazioni precise, il Ministero continuava ad incoraggiare la scelta dell’erogazione della formazione a distanza ma dando la possibilità ( nel caso in cui questa modalità non fosse possibile o confacente) <<”..di erogare formazione in presenza inclusa la parte pratica dei corsi, se le condizioni logistiche ed organizzative adottate dal soggetto responsabile delle attività formative fossero in grado di assicurare il pieno rispetto di tutte le misure di prevenzione e contenimento del contagio individuate per la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19..”>>.

Ma la domanda che si sono posti tutti i professionisti del settore è stata quale potessero essere in definitiva le contemplate “condizioni logistiche ed organizzative adottate dal soggetto responsabile delle attività formative in grado di assicurare il pieno rispetto di tutte le misure di prevenzione e contenimento del contagio individuate per la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19”.

La risposta precisa e puntuale l’abbiamo ottenuta con la Conferenza delle Regioni e delle provincie autonome 20/92/CR01/COV19 DEL 22/05/2020: “Linee guida per la riapertura delle Attività Economiche e Produttive”.

All’interno delle suddescritte Linee guida,  la scheda tecnica FORMAZIONE PROFESSIONALE in cui vi sono tutte le indicazioni applicabili alle attività formative.

Pertanto, EBAFoS sostenitore da sempre dei professionisti impegnati nel ruolo di formatori per la salute e sicurezza sul lavoro, in ottemperanza di quanto disciplinato  in questa fase emergenziale dalla Conferenza delle Regioni e delle provincie autonome 20/92/CR01/COV19 DEL 22/05/2020: “Linee guida per la riapertura delle Attività Economiche e Produttive”, si raccomanda a tutti i professionisti associati EBAFoS di rispettare le nuove direttive operative.

Di seguito gli allegati di quanto comunicatovi sopra per maggiori approfondimeti.

 

Per prendere visione delle linee guida clicca QUI e QUI.

 


Tags:

Condividi sui social:   

Sede di rappresentanza nazionale: Via di Tor Vergata, 434 - 00133 Roma
Contatti DPO: ECOSAFETY SRL - mail: dpo.alp@ecosafety.it - Tel.: 06.94280371 - Privacy Policy - Cookie Policy