Organismo Paritetico Intersettoriale
Ente Bilaterale Nazionale

IL DPCM 11/06/20 parla chiaro: SI TORNA IN AULA!

Data: 23/06/20 News


“Corporate Education will never return to the classroom..”, ossia  “la formazione aziendale non tornerà più in aula”. Sono queste le parole che Brandon Busteed, Direttore del Dipartimento di formazione della Società Gallup, ha rilasciato sulla nota rivista di Forbes.

Prima del Covid-19, l’e-learning era solo una delle opzioni a nostra disposizione per poter fare o erogare formazione e, senza ombra di dubbio, una tra le ultime ad essere scelta se non per motivi logistici. Lo scenario però è cambiato durante la pandemia, e la modalità a distanza è finita per essere l’unica possibilità per poter svolgere formazione.

Per non arrestare il processo formativo, infatti, nelle piccole e/o medie imprese, grandi aziende, scuole, università e così via, si è assistito ad un notevole incremento dell’utilizzo di nuove piattaforme con un’impennata di corsi in webinar e FaD.

Ma ora che siamo ripartiti, possiamo pensare che le risorse tecnologiche di cui ci siamo serviti fino ad ora siano soltanto un lontano ricordo?!

Per rispondere a questa domanda l’Ufficio Accreditamento di EBAFoS, sempre al passo con i tempi, ha voluto approfondire la questione, cercando le risposte di cui tutta la sua Rete aveva più bisogno, dando evidenza del nuovo DPCM dell’11 Giugno consultabile al link: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2020/06/11/147/sg/pdf.

Nello specifico, quindi, "Sono altresì esclusi dalla sospensione i corsi di formazione da effettuarsi in materia di salute e sicurezza, a condizione che siano rispettate le misure di cui al «Documento tecnico sulla possibile rimodulazione delle misure di contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nei luoghi di lavoro e strategie di prevenzione» pubblicato dall'INAIL e consultabile al seguente link: https://www.inail.it/cs/internet/docs/alg-pubbl-rimodulazione-contenimento-covid19-sicurezza-lavoro.pdf

In conclusione, quindi, possiamo affermare che l’e-learning ad oggi rappresenta un cambiamento importante per le aziende e i dipendenti, essendo diventato la modalità primaria in grado di non arrestare il processo dell’apprendimento su larga scala.


Tags:

Condividi sui social:   

Sede di rappresentanza nazionale: Via di Tor Vergata, 434 - 00133 Roma
Contatti DPO: ECOSAFETY SRL - mail: dpo.alp@ecosafety.it - Tel.: 06.94280371 - Privacy Policy - Cookie Policy