Organismo Paritetico Intersettoriale
Ente Bilaterale Nazionale

Qualifichiamo Le Risorse Umane: i corsi per l’apprendistato professionalizzante

Data: 23/08/2020 News


La Regione Lazio ed EBAFoS, in collaborazione con Officine del Sapere, vogliono investire su di te e con te per i professionisti di domani.

La formazione per l’apprendistato, erogata da EBAFoS in collaborazione con Officine del Sapere, è strutturata secondo le linee guida della Regione Lazio in ottemperanza al T.U. dell’Apprendistato, D.Lgs. 167/11.

Il contratto di apprendistato permette all’azienda di assumere e formare i professionisti di domani ad un costo del lavoro vantaggioso.

Con questo contratto l’impresa si impegna ad erogare al giovane neo – assunto un percorso formativo per acquisire una professionalità, ricevendo da imprenditori e lavoratori esperti le conoscenze e i segreti del mestiere direttamente sul campo nonché attraverso un sistema di apprendimento formalizzato.

NOVITA’ IMPORTANTE

In base all’art. 47, comma 4, del D.Lgs. n. 81/2015, è possibile assumere in apprendistato professionalizzante, senza limiti di età, i lavoratori beneficiari di indennità di mobilità (infra par.1) o di un trattamento di disoccupazione (infra par.2)

Il contratto di apprendistato è un contratto a causa mista, di formazione e lavoro, che prevede, tra le altre forme, una formazione di base e trasversale che EBAFoS ed Officine del Sapere possono  offrire in maniera gratuita grazie al contributo che la Regione Lazio mette a disposizione delle PMI che ne fanno richiesta.

Il valore guida dell’offerta formativa proposta da EBAFoS ed Officine del Sapere (in qualità di soggetto accreditato in Regione Lazio come centro di formazione superiore e formazione continua con delibera N. G09095 del 28/06/2017) è quello di promuovere la crescita dei giovani professionisti nel mercato del lavoro aiutando al contempo le aziende ad ottemperare ai propri obblighi contrattuali.

Questo rappresenta una grande opportunità per le imprese per contribuire alla crescita culturale, educativa e professionale dei giovani e dotarsi di risorse umane qualificate proprio all’interno della loro realtà.

Officine del Sapere, forte dell’esperienza decennale nella formazione aziendale e nella consulenza alle imprese, ha sviluppato un modello formativo per l’apprendistato in grado di:

  • Valorizzare la formazione interna in azienda, garantendo l’assolvimento dell’obbligo formativo previsto dal contratto di apprendistato;
  • Mettere a disposizione gli strumenti di progettazione e definizione del piano formativo e del libretto formativo, oltre che delle relative competenze e attività che l’apprendista deve sviluppare;
  • Intervenire su tutto il territorio Nazionale, adeguando il modello formativo degli apprendisti alle normative regionali di riferimento e a quanto definito dai CCNL aziendali;
  • Lavorare in particolar modo con le aziende della GDO  e delle imprese a rete (ad esempio franchising) presenti su tutta Italia, implementando un modello formativo uniforme e omogeneo per tutti gli apprendisti.

EBAFoS ed Officine del Sapere accompagnano l’azienda dal momento dell’assunzione dell’apprendista fino alla conclusione del suo percorso formativo attraverso:

  • Gestione della formazione esterna;
  • Attivazione e richiesta del contributo formativo alla Regione Lazio;
  • Gestione della documentazione e delle comunicazioni;
  • Proposta all’azienda di vari corsi gratuiti tra cui scegliere;
  • Erogazione della formazione scelta.

Si offre anche consulenza e supporto alla formazione interna attraverso:

  • Check up in azienda e definizione del fabbisogno formativo per gli apprendisti;
  • Progettazione del Piano Formativo Personalizzato sulla base del ruolo e delle mansioni ricoperte dall’apprendista;
  • Pianificazione e monitoraggio mensile della formazione in azienda, attraverso la creazione di un libretto formativo nel quale si registrano tutte le giornate di formazione in affiancamento al tutor. Il libretto certifica e garantisce la regolarità della formazione svolta, anche a fronte di eventuali verifiche da parte degli enti di controllo preposti;
  • Supporto nella realizzazione e gestione della formazione interna degli apprendisti, con erogazione di pacchetti formativi (aula e gestione della formazione on the job),
  • Formazione dei tutor aziendali degli apprendisti ai sensi del D.M. 22/2000;
  • Co- responsabilità nel processo di gestione della formazione degli apprendisti;
  • Formazione trasversale con lezioni frontali in aula erogate presso una delle sedi di Officine del Sapere su tutto il territorio regionale;
  • Formazione trasversale con lezioni frontali in aula realizzate direttamente all’interno dell’impresa;
  • Materiali didattici per apprendisti e tutor a supporto della formazione;
  • Consulenza telefonica all’azienda su tutte le problematiche in itinere;
  • Assistenza durante eventuali visite ispettive.

 

Per manifestare interesse per i corsi in partenza ogni mese, è sufficiente inviare una mail all’indirizzo servizi@ebafos.it o chiamare il numero 0773.280953!


Tags:

Condividi sui social:   

Sede di rappresentanza nazionale: Via di Tor Vergata, 434 - 00133 Roma
Contatti DPO: ECOSAFETY SRL - mail: dpo.alp@ecosafety.it - Tel.: 06.94280371 - Privacy Policy - Cookie Policy